Info sul documento

Manifesto di Milano 1906
Tra aprile e novembre del 1906, a Milano, aprì i suoi padiglioni l'Esposizione Internazionale. L'evento a cui parteciparono 26 delegazioni straniere volle celebrare i progressi della tecnica nel campo dei trasporti terrestri e marittimi proprio in coincidenza con l'apertura del traforo ferroviario del Sempione.

Documenti collegati

  • Non ci sono (per ora) documenti collegati

Nel sito

Terzaclasse.it su dispositivo mobile

Visita Terzaclasse.it con un dispositivo "Mobile"

Terzaclasse.it > Documenti per contesto storico > Il manifesto ufficiale di Milano 1906

I documenti di Terzaclasse.it

Il manifesto ufficiale di Milano 1906

Manifesto di Milano 1906

Il manifesto ufficiale dell'Esposizione Internazionale di Milano, che si tenne nella città lombarda nel 1906, fu scelto dal Comitato direttivo dell'evento tramite un concorso pubblico. Il vincitore fu Giovanni Maria Mataloni, un pittore, litografo e decoratore romano (Roma 1869-1944) considerato come uno dei più importanti illustratori italiani del XIX secolo.
Il manifesto rappresenta un'allegoria della città di Milano (notare l'immagine del duomo a corona della testa) con, ai suoi lati, due Mercuri in piedi su ruote alate. Le figure si stagliano davanti all'imbocco di una galleria ferroviaria che vuole celebrare l'apertura al traffico del traforo del Sempione avvenuta il 1° giugno del 1906.

Riferimenti: archivio di Terzaclasse.it

Copyright: Terzaclasse.it 2013